Osptalità Italiana
Veduta Esterna 1

Altidona

Altidona è posta su di un'amena collina e domina dall'alto la porta di ingresso alla Valle dell'Aso.
La sottostante spiaggia adriatica che ricade nel suo territorio per circa 3 Km, accoglie il turismo estivo, con diverse strutture ricettive all'aria aperta.
L'agriturismo La Pieve, immerso nella natura più rigogliosa, offre la possibilità di fare delle sane passeggiate ristoratrici nei numerosi percorsi circostanti il casolare immersi nel verde, fino ad arrivare al vicino centro storico di Altidona per un'esperienza all'insegna della cultura e della storia.
Nel periodo estivo infatti, numerosi sono gli eventi che si susseguono, uno fra tanti è la prestigiosa mostra d'arte contemporanea "Stanze Aperte": un'originale metodo espositivo di quadri, sculture, fotografia, installazioni sviluppato all'interno delle stanze del centro storico.
In agosto poi la tipica Sagra della Polenta con le lumache e la Festa del patrono S.Ciriaco.

Cenni Storici

In corrispondenza del sito geografico in cui si trova l'attuale agriturismo, sorgeva la cosiddetta pieve extra moenia di S.Ciriaco di Altidona, di cui ancora oggi sono visibili alcuni resti. Per pieve intendiamo la chiesa battesimale paleocristiana, nonchè la matrice dei nuovi cristiani di un'arca generalmente a carattere rurale.
I documenti che la riguardano sono relativamente tardi (partono dal 1291) sebbene si sa che tutte le pievi hanno origini molto antiche che vanno ben oltre il riferimento storico.
Di recente, sono stati effettuati scavi archeologici durante i quali sono stati rinvenuti materiali di interesse archeologico per un periodo di tempo che va dall'epoca romana fino a quella moderna; inoltre, lungo il lato ovest della vecchia struttura è stato rintracciato un pozzetto interrato dove sono state individuate alcune tegole romane.
Nel riempimento del pozzetto sono stati rinvenuti alcuni frammenti di ceramica depurata e invetriata databili all'epoca medievale e post-medievale.
Il pozzetto è interpretabile come granaio e veniva utilizzato per la conservazione.

Copyright ® 2006 Agriturismo La Pieve - P.IVA 01334740444 - Altidona (FM) Italia - Tutti i diritti riservati
Designed by K Design - Powered by TCP Sistemi - Valid XHTML  &  CSS